La sauna, ringiovanimento della pelle e benessere

Sauna

La sauna si dimostra un ottimo trattamento per garantire la traspirazione della pelle con un conseguente ringiovanimento e un benessere per tutto il corpo, considerato che, attraverso il sudore, il corpo traspira ed elimina le tossine ed i rifiuti della pelle. La sauna è famosa grazie alla Finlandia che ne ha perfezionato ed esportato la tradizione, ma esistono testimonianze che farebbero risalire i primi “prototipi” di sauna addirittura all’epoca degli aztechi e degli indiani sioux, mentre nel resto del mondo la diffusione ha cominciato ad incrementare nel dopoguerra, grazie alle sue capacità di rilassamento.Sauna

La sua riconosciuta capacità nell’essere un ottimo strumento di benessere, ha portato una rapida diffusione della sauna in larga scala, un punto fermo di ogni spa e centro benessere. E in tanti hanno anche deciso di averla in casa propria, avendo al giorno d’oggi tantissime varianti tra cui scegliere per poter soddisfare ogni esigenza,grazie anche alla possibilità di acquistare online sul sito saunaesaune, specializzato nella vendita di apparati per il benessere.

D’altronde sono poche le raccomandazioni da tenere presenti per fare la sauna, basta ad esempio preoccuparsi di seguire un’alimentazione leggera e di reintegrare i liquidi corporei e i sali minerali persi assieme al sudore con l’assunzione di bevande leggere quali acqua non gasata, tisane o succhi di frutta. Bisogna inoltre fare molta attenzione nel caso si soffra di patologie quali ipertensione, affezioni polmonari o cardiache e problemi circolatori. Nel caso sarà opportuno rivolgersi al proprio medico prima di cominciare il trattamento.

 

La pelle beneficia tantissimo del trattamento con la sauna. Infatti il calore favorisce il dilatamento dei pori, ostruiti da creme, deodoranti, oli e cellule morte, e quindi permette l’eliminazione delle tossine e, grazie al lavoro dei vasi sanguigni dilatati, aumenta il flusso di ossigeno e dei liquidi delle cellule, rendendo la pelle più giovane ed elastica.

Sauna

Benché non ci siano statistiche che rivelino benefici psichici dovuti alla sauna, si è stabilito in maniera univoca che dopo un bagno in una sauna si provi un senso di rilassamento psico-fisico, una diminuzione dell’ansia e una sensazione di ritrovata energia. Inoltre, grazie alla sudorazione abbondante, favorisce un ricambio del metabolismo, quindi pur non facendo dimagrire direttamente, un bagno in una sauna è un ottimo aiutante in una dieta.

Il fenomeno crescente di diffusione ha portato a diversificare le tipologie, come il bagno turco che si differenzia dalla classica sauna per le pareti in pietra e non in legno, che favoriscono un’umidità molto alta con la presenza di vapore, mentre nella sauna rimane pressoché nulla. Oppure la sauna ad infrarossi, meno efficace nel favorire la sudorazione e il ringiovanimento della pelle, ma utile per chi soffre di problemi reumatici o di artrosi.

La sauna è una pratica indicata per tutti, dai bambini agli anziani, alle persone che soffrono di determinate patologie, quindi per il nostro corpo sono tantissimi i vantaggi nel fare il bagno di vapore in una sauna, a scapito di poche controindicazioni che ne sconsigliano l’utilizzo solo in casi veramente particolari.

Comments

comments

One thought on “La sauna, ringiovanimento della pelle e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *