Vivere la gravidanza nel modo giusto

Vivere la gravidanza serenamente è molto importante per arrivare al momento del parto con la giusta carica e la giusta armonia interiore. Quali i consigli utili per chi è in dolce attesa? Innanzitutto bisogna puntare sull’alimentazione.

Partendo dal presupposto che noi siamo ciò che mangiamo, possiamo dire che curare l’alimentazione nel periodo di gestazione è ancora più importante rispetto ad altri momenti della vita. La mamma deve alimentarsi in maniera sana, in modo da offrire al bambino le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Anticamente si pensava che una donna in gravidanza dovesse alimentarsi per due, oggi non è più così. Gli specialisti invitano le donne a non acquisire troppo peso durante la gravidanza ma a seguire un’alimentazione bilanciata e ricca di principi nutritivi.

gravidanza-02È inoltre importante fare esercizio fisico, perché questo prepara in maniera ottimale al momento del parto.Negli ultimi mesi di gravidanza viene consigliato alle future mamme di fare delle lunghe passeggiate. È inoltre fondamentale che la mamma si astenga dall’assumere alcolici, fumo ed (ovviamente) droghe. In linea di massima devono essere comunque limitati tutti gli eccessi di qualsiasi tipo, soprattutto quelli alimentari. Questo perché qualsiasi danno proprio corpo si rifletterà e si riverserà su quello del proprio bambino in una certa misura.

È necessario essere costantemente informati sul proprio stato di salute e su quello del piccolo. Per conoscere lo stato di salute del bambino può essere utile fare alcuni esami come la villocentesi o l’amniocentesi. Il primo consiste nel prelievo di villi coriali mentre il secondo nel prelievo del liquido amniotico. Possono essere eseguiti in momenti diversi dello sviluppo del feto e consentono di sapere se il piccolo è affetto da anomalie genetiche.

Comments

comments

2 thoughts on “Vivere la gravidanza nel modo giusto

  1. molto interessante, beh io sono ancora piccola per una gravidanza, ma per noi donne sono sempre utili questi consigli!

  2. hai trattato un’argomento molto importante per noi donne e consigli utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *