Franklin & Marshall: la storia di un marchio

Franklin e Marshall

Quella di Franklin & Marshall è una storia che parte da lontano e che nel tempo si è concretizzata come storia di idee e di valori che, nonostante il grande successo che in pochi anni ha investito il brand. Tutto ha inizio nel 1999 quando Andrea Pensiero, attualmente Product manager del gruppo, e Giuseppe Albarelli, amministratore delegato, trovarono per caso in un mercatino di New York la mitica felpa blu con il logo della nota università americana che diede loro la giusta ispirazione: creare una collezione di capi di abbigliamento ispirati al mondo del college, abiti in grado di rappresentare i valori sportivi in perfetta linea con il pensiero americano.

franklinmarshallUna bella e geniale intuizione che permise ai due di lanciarsi immediatamente nel mercato europeo, grazie soprattutto alla partecipazione al Pitti che permise loro di farsi conoscere e di cominciare ad aprire una serie di store in Francia, Inghilterra, Germania, Grecia prima e poi a Tokyo, in Kuwait e Dubai. La sede principale del gruppo, il suo cuore pulsante si è mantenuta tuttavia a Montorio, una frazione del veronese, dove tutto, dagli arredi alle decorazioni è ispirato al mondo del college.

Nonostante il successo internazionale, il gruppo Franklin & Marshall continua a produrre capi rigorosamente made in Italy; due le aziende operative, la prima addetta alla produzione dei capi in tessuto, al taglio, alle stampe e alla cucitura e stiratura dei capi, mentre la seconda è adibita al solo confezionamento.

La produzione, quindi, è rimasta legata ad una dimensione prettamente “artigianale”, cosa che dimostra la volontà del gruppo di non tradire le sue origini, i valori che hanno portato alla sua nascita e al suo successo.

Tra le novità segnaliamo l’inaugurazione dello store online, con la creazione di un apposito e-commerce dedicato al brand.

L’eshop venderà in tutto il mondo, offrendo ai clienti tutte le collezioni del gruppo con tanto di descrizioni dettagliate degli articoli disponibili che saranno recapitati entro una settimana dall’ordine con packaging esclusivo.

Diana F.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *