Stile industriale e illuminazione vintage

illuminazione wedding

Lo stile industriale incontra in questi ultimi anni sempre più sostenitori per arredare spazi di lavoro quanto per le case. Il mood industriale è una fusione di stile moderno e di vintage in cui predominano le linee nette e i materiali semplici. Sono gli spazi aperti a ariosi come quelli dei loft e degli open space a prestarsi particolarmente bene a questo stile sempre più di tendenza, ma il trend sta entrando con entusiasmo anche in miniappartamenti e altre abitazioni.

Le chiavi dello stile industriali sono la funzionalità, la praticità e il minimalismo. Pochi fronzoli, ma tutto quello che serve per tenere la casa organizzata e in ordine. Il trend è arrivato al Vecchio Continente negli anni Ottanta, quasi trent’anni dopo la sua nascita negli Stati Uniti.

Gli elementi stilistici che non possono mancare quando si sceglie di arredare in stile industriale sono: tubi, mattoni, pilastri e travi che devono rimanere in bella vista. A donare calore all’ambiente ci pensano i complementi di stampo vintage come vecchi juke box, radio a valvole, orologi molto grandi e divani dall’aria vissuta.

illuminazione vintage

Concorrono a creare uno stile industriale vivido anche le fonti di illuminazione. Lampadari a sospensione e lampade da terra dallo stile vintage si sposano perfettamente con gli ambienti arredati industrial. Per fondere in modo idilliaco le esigenze di illuminazione con quelle stilistiche possiamo scegliere lampade che contengano steli o elementi in metallo sia smaltato che grezzo. Il vetro, laddove è presente, per esser in pieno mood vintage è meglio sia opaco e magari non perfettamente liscio. I modelli a sospensione possono essere, spazi permettendo, anche molto grandi come quelli presenti nelle vecchie fabbriche.

Le lampade con faretto, anche con braccia pieghevoli e regolabili, possono essere una bella alternativa al lampadario classico e offrono un’ottima luminosità.

Le lampadine a led, efficientissime dal punto di vista energetico, sono proposte sul mercato anche in stile vintage, con filamenti led e dalla forma tipica dei ventenni scorsi, che richiamano le vecchie lampadine alogene. Qualunque sia la tipologia di lampadario che scegliamo, queste sono le lampadine ideali per gli spazi arredati in stile industriale.

Casa delle Lampadine

Da oltre 40 anni Casa delle Lampadine, azienda con sede a Torino, si prende cura delle esigenze dei propri clienti con un’ampia scelta di prodotti dedicati all’illuminazione. Non mancano in catalogo numerose proposte in stile vintage per chi desidera arredare una casa in stile industriale. Ai clienti è riservata anche l’opportunità di effettuare un progetto illuminotecnico gratuito.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *