Libri fantastici e dove trovarli

Libri antichi

Chi ama i libri e la cultura ha nel cuore una lista, spesso infinita, di opere che desidererebbe possedere nelle sue versioni più prestigiose e rare. Sono libri fantastici, che hanno un valore molto elevato per i collezionisti. Spesso però non sappiamo come entrare in possesso di opere così rare e antiche, non si sa dove cercare e dove essere sicuri di star facendo l’acquisto giusto.

Ci sono opere che sono giunte fino a noi in condizioni perfette sin dai tempi più antichi e che oggi hanno un valore elevato. Non solo ultime copie, ma anche copie numerate, riproduzioni speciali o in edizioni limitate, e ancora opere autografe e molto altro. Una rara edizione non necessariamente deve essere antica, può anche appartenere all’epoca moderna ma essere stata prodotta in numero limitatissimo ad esempio.

Tra i libri più rari al mondo c’è la Bibbia di Gutenberg, stampata nel 1455 in sole 180 copie, ad oggi quelle individuate hanno un valore di 10 milioni di dollari. Un’altra opera nella lista dei desideri dei collezionisti più ambiziosi è il First Folio di Shakespeare che può valere 5 milioni di dollari. Sono molte le opere anche italiane che alle aste raggiungono quotazioni importanti.

Il posto perfetto per trovare libri rari e antichi sono le aste, come quelle che due volte l’anno propone Minerva Auctions a Roma. I libri presenti all’incanto sono delle vere perle, controllati e verificati da esperti del settore con molta esperienza alle spalle. Acquistare un libro raro o antico all’asta è una garanzia di qualità e di originalità, ma anche dell’importanza dell’opera stessa. È in queste occasioni che collezionisti e appassionati trovano nuovi articoli per le loro librerie di prestigio. Il prossimo appuntamento in calendario di Minerva Auctions è per il 16 maggio 2017.

Se si vuole invece far valutare e stimare un libro raro o antico, o una speciale stampa si presenta nei prossimi giorni l’occasione ideale a Napoli. Se nella vecchia libreria di famiglia avete rinvenuto un’opera che non conoscete o che non sapete quanto possa valere nel mercato librario è arrivato il momento di farla visionare ad un professionista. Nelle soffitte a volte si nascondono dei veri tesori che non sapevamo di avere. Il prossimo 21 febbraio Minerva Auctions sarà nel capoluogo campano per uno speciale Valuation Day in cui tutti gli interessati sono invitati a partecipare per sottoporre agli esperti le proprie opere. L’appuntamento è presso il Grand Hotel Vesuvio dalle ore 11.00 alle 18.00.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *