Il dizionario della bellezza: B come Brazilian Wax

Brazilian-wax-depilazione

Tra le diverse tecniche di depilazione, non si può fare a meno ovviamente di citare quella della Brazilian Wax: sempre più conosciuta e ricercata da milioni di donne, cerchiamo di scoprire insieme che cosa la differenzia dalle altre tecniche per eliminare gli indesiderati peli.

 

Che cos’è la Brazilian waxing (o ceretta alla brasiliana)?

Con il termine di ceretta alla brasiliana, ci si riferisce ad una tecnica di depilazione propria di questo paese sudamericano: la stessa interessa la zona intima femminile ed è pressoché totale, giacché si è soliti mantenere soltanto una striscia limitata di peli, sebbene in taluni casi alcune donne prediligano una completa depilazione. Ci si riferisce solitamente alla ceretta brasiliana come una soluzione indolore, tuttavia, non si può dire che la stessa sia completamente esente da alcuna sensazione dolorosa: in ogni caso, comunque, questa depilazione si contraddistingue per essere meno fastidiosa rispetto a quella svolta con i normali fogli.

Storicamente, si ritiene che la diffusione della depilazione intima sia partita dalla città di New York, dove appunto le donne brasiliane importarono questa abitudine. La Brazilian waxing nacque come risposta da parte del genere femminile alla necessità di vivere in maniera meno complicata le giornate in spiaggia, dove davvero la presenza dei peli poteva risultare assai fastidiosa. La ceretta brasiliana all’inguine, quindi, è stata importata negli Stati Uniti dall’area meridionale del Nuovo Mondo, diventando in poco tempo un fenomeno globale.

Qual è il costo della ceretta brasiliana

Pur essendo la ceretta brasiliana una tecnica di depilazione nata per eliminare la presenza dei peli nell’area inguinale, nel corso del tempo, questa soluzione per privarsi dei peli è stata applicata anche in altre aree del corpo, diventando una soluzione ottimale anche per le ascelle o le gambe. Per quanto riguarda la ceretta brasiliana il costo della stessa può variare a seconda dell’area da trattare: ad esempio, una depilazione delle ascelle potrebbe costare attorno ai 10 euro, mentre quella delle braccia potrebbe avere un prezzo tra i 10 e i 20 euro.

Per le gambe, invece, il costo della Brazilian wax potrebbe essere compreso tra i 20 e i 30 euro. D’altro canto, per ottenere un buon risultato  con questa tecnica di depilazione potrebbero essere necessarie 4-5 sedute. Qualora voleste provare a dedicarvi alla ceretta brasiliana fai da te e voleste sapere dove acquistarla, dovreste tenere presente che questo prodotto è disponibile tanto in negozi fisici quanto quelli online, con set che comprendono un pentolino per la preparazione della cera – che va distribuita solitamente ad una temperatura compresa tra i 35 e i 40 gradi, in funzione delle preferenze personali – e una spatolina per l’applicazione della stessa.

La mia esperienza con la ceretta brasiliana o Brazilian wax

Per cercare di dare una svolta alla mia routine relativamente alla depilazione, ho deciso di andare oltre le recensioni sulla ceretta brasiliana, vivendo questa esperienza interessante di prima persona, per scoprire anche come si usa correttamente la ceretta brasiliana, riuscendo a trarre il meglio da questa tecnica per eliminare i fastidiosi ed indesiderati peli. Volete prendere nota delle mie impressioni relativamente alla seduta di depilazione? Allora ecco il mio punto di vista sulla Brazilian wax  con cera: buona lettura!