Il dizionario della Bellezza: S come SPF

il-dizionario-della-bellezza-SPF

Per sfoggiare un makeup perfetto durante le giornate estive proteggendo la tua pelle dai potenziali danni derivanti dalla luce solare, scegli i prodotti che hanno un fattore SPF commisurato al livello dei raggi UV, in maniera tale da prevenire l’invecchiamento della pelle.

L’SPF e i cosmetici: perché controllare questo fattore

Durante le giornate più calde dell’anno, o comunque in tutte quelle situazioni in cui si è esposti ad una quantità rilevante di raggi ultravioletti, è importantissimo usare una protezione adeguata per evitare spiacevoli conseguenze quali una fastidiosa bruciatura: ecco perché, laddove non poteste passare della crema solare sul viso o su altre parti del corpo, dovreste individuare dei cosmetici con fattore SPF in linea con le vostre esigenze, considerando come tanti marchi vi propongano questa soluzione per la vostra beauty routine con protezione dagli UV.

Ad esempio, per riuscire a sfoggiare un incarnato perfetto e senza alcuna imperfezioni, potreste evidentemente scegliere di passarvi un fondotinta con protezione solare, una scelta che vi permette di dare una maggior uniformità al vostro incarnato con la consapevolezza di non bruciarvi la pelle. Non solo i prodotti foundation vi offrono questo tipo di soluzione: sul mercato ci sono, infatti, BB cream e balsami per le labbra che, altrettanto, potete sfoggiare con la certezza di ottenere risultati estetici perfetti prendendovi cura anche della pelle.

Scegliere il giusto SPF in funzione del fototipo della pelle

Come ogni altro prodotto deputato a preservare la salute della vostra pelle, qualsiasi cosmetico che sia anche predisposto per filtrare gli UV deve essere scelto con il giusto livello di consapevolezza, evitando a questo proposito di comprare qualche cosa che non possa offrire una reale – ed utile – protezione contro gli UV: allo stesso modo in cui potete acquistare una crema SPF contraddistinta da un fattore di protezione elevato al punto giusto, anche un cosmetico – come un fondotinta – può avere un fattore di protezione solare più o meno alto in funzione del fototipo della pelle.

A questo proposito, può essere utile ricordare che si è soliti classificare la pelle in sei fototipi diversi, che sono i seguenti:

  • Fototipo I: capigliatura bionda (o rossa) e pelle molto chiara;
  • Fototipo II: capigliatura bionda (o castana) e pelle chiara;
  • Fototipo III: capigliatura bionda scura/ pelle sensibile;
  • Fototipo IV: capigliatura castana e pelle leggermente sensibile;
  • Fototipo V: capigliatura nera e pelle olivastra;
  • Fototipo VI: capigliatura molto scura e pelle non sensibile.

L’SPF, quindi, si riassume nei seguenti valori standard:

  • Basso 6-10: perfetto per i fototipi elevati (V/VI), oppure, laddove ci fosse già una buona pigmentazione.
  • Medio SPF 15- 25: indicato per i fototipi III e IV.
  • Alto SPF 30- 50: perfetto per il fototipo II o per persone la cui pelle si macchia in seguito ad esposizione solare;
  • Molto alto 50+: indicato per il fototipo I e in presenza di patologie cutanee – quali Lupus Eritematoso e Rosacea – per le quali limitare l’esposizione solare.

Diversi marchi di prodotto cosmetici con diversi SPF

Concludiamo la nostra panoramica dedicata al mondo dei prodotti cosmetici contraddistinti da SPF, citando a questo proposito alcuni prodotti di brand particolarmente famosi che si caratterizzano per essere indicati per una beauty routine adeguata a proteggere pure dagli UV. Qui di seguito, ecco i link di questi prodotti: