Cos’è il face taping?

Sono sempre di più le nuove tecniche di bellezza che si affacciano nel nostro paese e tra i trattamenti per le rughe ti voglio presentare questo. Ma che cos’è il face taping? Noto anche con il nome di kinesio taping, è un trattamento privo di dolore che ti permette di rendere più elastica la pelle, ottenendo una sorta di effetto lifting. In tal caso, è necessario utilizzare un nastro adesivo in cotone – non improvvisarti con del semplice nastro adesivo – che viene applicato in punti strategici del volto.
La prima persona che ha presentato questo trattamento estetico in Italia è stata la dottoressa osteopatia Maria Luisa Morelli. La professionista condivide sul profilo social diversi suggerimenti riguardo a questa tecnica di skincare che, in realtà, ha già 30 anni. Infatti, si tratta di una tecnica utilizzata già dagli sportivi per migliorare i muscoli. I cerotti sono collocati sulla pelle del viso, magari in quei punti del volto dove si possono generare degli squilibri tra muscoli facciali e nervi del crani oppure infiammazioni del tessuto fibrotico e muscolare che poi portano per l’appunto alla comparsa di rughe.
Come applicare il face taping?
Ma come applicare il face taping in faccia? La prima cosa che devi fare è lavare con un detergente il volto: è importante applicare il viso solo sulla pelle pulita. Una volta fatto ciò, potrai passare alla preparazione del cerotto adesivo: potrai tagliare il tape in base all’area che desideri trattare e poi applicarlo sulla pelle leggermente tesa. Ricorda che lo scopo non è immobilizzare il viso, bensì è agire sulla pelle mantenendo un dinamismo controllato. Con il cerotto adesivo si stimola la rigenerazione delle fibre elastici e di acido ialuronico in maniera più veloce. Questo fenomeno favorisce l’eliminazione di tossine, poiché é stimolato il sistema linfatico profondo. In alcuni casi si possono svolgere anche dei massaggi quando è presente un’infiammazione. In questo modo, il micromassaggio facciale stimola l’eliminazione dei fluidi corporei.
Per le prima applicazioni è sempre preferibile farsi aiutare da un fisioterapista o un osteotapa, così da apprendere al meglio la tecnica corretta ed evitare uno scorretto fai da te. Si consiglia di svolgere il face taping una volta a settimana oppure ogni 10 giorni, la sera prima di andare a letto, lasciandoli in posa durante la nottata. Al risveglio, potrai rimuovere il cerotto adesivo di cotone delicatamente, tenendo ferma la zona dove è stato fissato il nastro. A questo punto, potrai detergere ed effettuare la tua consueta morning routine per una corretta idratazione della cute!
Ti ricordo che se hai una pelle sensibile è importante selezionare un tipo di cerotto specifico e che, consultando un esperto, puoi fari suggerire il trattamento migliore e la durata.

Come fare face taping?
Prima di capire come fare face taping, è importante conoscere le aree del viso dove è possibile svolgere questa tecnica. Qui di seguito ecco le aree che si possono trattare:
- contorni del viso
- rughe delle labbra
- rughe naso-labiali
- cicatrici
- rughe d’espressione situate sulla fronte
- palpebra cadente
- inestetismi della pelle del viso
- problemi alla mandibola
- doppio mento
- zigomi e sopra orecchie
Non voglio dirti come fare face taping perché non sono una professionista del settore, ma è sempre meglio affidarsi a un professionista esperto. Ti lascio da visionare un tutorial di un’estetista, ma se ha la possibilità recati di persona da un esperto nella tua città: sarà decisamente più facile!
Ci sono controindicazioni del Face Taping?
Non ci sono delle controindicazione nel fare il Face Taping, ma è importante fare attenzione per evitare dei rischi. Per esempio, se applichi scorrettamente il tape potresti creare delle rughe oppure irritare la pelle quando rimuovi il nastro, se lo fai tutti i giorni. Puoi evitare di fare Face Taping di notte e farlo di giorno, per almeno 3 ore. Proprio per questo è preferibile consultare degli esperti!
Face taping: dove si compra?
Ma dove si può trovare il cerotto per effettuare face taping? Il primo suggerimento che desideriamo darti è di acquistare presso rivenditori professionisti: evita di prendere il Kinesio Tape su portali che non conosci. Prova a domandare presso la farmacia più vicina a te oppure a siti che rivendono prodotti ideali per il face taping per un ottimo lifting naturale.