10 cibi che fanno bene alla pelle

10 cibi che fanno bene alla pelle

Quante volte avete cercato degli alimenti per avere un viso perfetto? Ecco la mia lista dei cibi che fanno bene alla pelle.

1o gustosi cibi che fanno bene alla pelle per raggiungere l’obiettivo

Molto spesso quando parliamo di pelle e della cura di quest’ultima pensiamo subito all’acquisto di creme costose, sieri e alla corretta detersione di quest’ultima. In realtà, però, anche sapere cosa mangiare per avere una bella pelle del viso è fondamentale, poiché solo in questo modo si idrata in profondità la pelle, si cerca di avere meno impurità e, soprattutto, si raggiungere il proprio obiettivo.

  1. mirtilli
  2. mandorle
  3. pomodoro
  4. avocado
  5. latte
  6. yogurt
  7. cereali integrali

Iniziamo parlando dei frutti di bosco e più precisamente dei mirtilli: questo alimento, ricco di vitamina C, flavonoidi ed antociani, aiuta a migliorare il microcircolo ovvero quello che avviene nei piccoli vasi sanguigni che trasportano ossigeno nelle aree più limitrofe dell’organismo. Nel caso delle occhiaie, dunque, i mirtilli sono un grande portento, visto che consentono di migliorare la circolazione: consumateli di mattina, meglio se con una bella colazione, oppure a merenda durante il pomeriggio.

Le mandorle anno bene alla pelle perché contengono la vitamina E e sono utilissime per la nostra pelle per l’effetto benefico che svolgono: difatti, hanno proprietà protettive e rigeneranti della cute. Il pomodoro è ricco di licopene ed antiossidanti e ci aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi e dai raggi solari. Vi consiglio di consumarlo soprattutto in estate, in maniera tale da prevenire la comparsa di rughe e macchie della pelle; peraltro, anche se li consumate da cotti, l’azione del licopene non andrà persa.

cibi che fanno bene alla pelle

Tra gli altri alimenti per un viso perfetto (e non solo) non possiamo fare a meno di citare l’avocado per le proprietà anti-age: questo frutto esotico garantisce una pelle luminosa ed idratata per via degli acidi grassi e della vitamina E. Latticini come il latte e lo yogurt mantengono più elastica la pelle: si tratta di alimenti che “contengono” collagene ed elastina cioè che aiutano tramite gli aminoacidi essenziali la sintesi proteica del collagene ed elastina, dando una struttura elastica alla pelle.

Gli alimenti integrali, invece, sono considerati cibi che fanno bene alla pelle acneica, poiché possono aiutare a ridurre gli inestetismi, ma anche punti neri e brufoli. Ciò è possibile poiché le farine meno raffinate mantengono basso l’indiche glicemico – contenuto degli zuccheri nel sangue – e, quindi, la pelle produce meno acne e sebo.

Esistono anche bevande che fanno bene alla pelle

Naturalmente, anche per quanto riguarda le bevande troviamo altri prodotti che si vanno ad inserire nella lista dei cibi che fanno bene alle pelle: in tal caso, parliamo del té verde! Questa bevanda è assai ricca di antiossidanti e si consiglia di berne ben 2 tazze al giorno: in questo modo, si può rallentare il processo di invecchiamento della pelle e, soprattutto, dei capelli rendendoli pure più forti e facendone diminuire la caduta. Il mio consiglio è quello di consumarlo a colazione – in estate facendolo raffreddare – e la sera.

Gli alimenti che fanno bene ai capelli

Terminiamo parlando di altri due cibi che fanno bene alla pelle, ma soprattutto ai capelli:  parliamo del salmone che è ricco di omega 3, in grado di combattere i radicali liberi e l’invecchiamento di questi. Infine, citiamo anche la cannella – ricca di antossidanti – utile a migliorare il flusso del sangue, specie nel cuoio capelluto.

Facebook Comments

Related Post

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *