Maschera viso fai da te naturale: tutte quelle da preparare in casa

Come preparare la maschera viso fai da te naturale

Se desiderate realizzare una maschera viso fai da te naturali, con ingredienti che trovate a casa, ecco le migliori per una skincare impeccabile.

Scopriamo le migliori maschere viso fai da te naturali

Prendersi cura della propria pelle, con una maschera viso preparata a casa non è sicuramente un’idea pessima: anzi in questa maniera, possiamo realizzare un prodotto adatto al nostro tipo di pelle, senza incorrere in nessuna reazione o rossore. Come potete ben immaginare, ogni tipologia di pelle ha delle esigenze diverse e problematiche differenti: proprio per questo, in negozio, non è sempre facile trovare il prodotto che fa al caso proprio. Una maschera viso fai da te con prodotti naturali e, meglio ancora, pure biologici, potrà donarci un aspetto migliore ed un incarnato più fresco e luminoso.

Se vi siete stancate di andare in negozio ad acquistare la vostra maschera o, semplicemente, desiderate provare qualcosa di nuovo per la vostra skincare, vi elenchiamo la migliore maschera viso fai da te da usare per specifiche richieste o in base al tipo di pelle.

Qui di seguito ne ho selezionate alcune per voi!

Maschera viso illuminante fai da te

Se avete un’incarnato spento oppure necessitate di una maschera viso illuminante fai da te per riprendervi da una giornata pesante, la potrete preparare da sole in casa.

Maschera viso con pomodoro e yogurt

  • 2 pomodori
  • 2 cucchiaini di yogurt bianco

Per preparare la vostra maschera viso fai da te con yogurt e pomodoro vi basterà semplicemente frullare dapprima i pomodori e poi unire il composto con lo yogurt. In questa maniera, avrete ottenuto un’ottima maschera viso illuminante fai da te da lasciare in posa per 10 minuti. Successivamente, potrete risciacquare il viso rimuovendo la vostra maschera con un dischetto di cotone. Questi due ingredienti sono perfetti per illuminare la pelle e idratarla. Al tempo stesso, questa maschera viso svolge una leggera azione esfoliante ed aiuta la pelle contro cicatrici e macchie.

maschera viso fai da te naturale

Maschera viso con yogurt, miele e limone

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • succo di limone

Un’altra soluzione è data da questo mix di ingredienti: se riuscirete ad utilizzare ingredienti biologici, l’effetto naturale e positivo sarà maggiore. Ad ogni modo, vi ricordo che il miele esercita un’azione antibatterica e stimola la produzione del collagene, mentre che il limone purifica e dona luminosità all’incarnato. Grazie allo yogurt, infine, avrete una maschera cremosa che potrete stendere con facilità, lasciando in posa per 10 minuti; una volta trascorso il tempo, potrete rimuoverla sciacquando il viso.

Maschera viso fai da te idratante

Trovare in negozio una maschera idratante fai da te che possa garantirci un’ottimo livello di idratazione non è sempre così facile. Se volete provare dei rimedi in casa, però, posso suggerirvene una che credo sia eccezionale, si tratta di una maschera viso fai da te con miele, banana , yogurt ed olio di oliva.

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio  di olio di oliva
  • 1 banana matura
  • 2 cucchiai di yogurt

Vi suggerisco di frullare gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto cremoso che dovrete lasciare in posa sulla pelle fino a quando non si sarà seccato. Dopodiché, potrete sciacquare la pelle con acqua fredda, così da riattivare la circolazione.

Maschera viso fai da te pelle grassa

La pelle grassa è caratterizzata spesso dalla presenza di impurità come i brufoli. Proprio per questo vi suggerisco di preparare la maschera viso fai da te al bicarbonato e limone.

  • 2-3 parti di bicarbonato
  • 1 parte di succo di limone (spremuto e depurato dai semini)

Non appena mescolerete questi due ingredienti, potrete notare che frizzano: la reazione è del tutto normale, ma prima di metterli sul viso, cercate di ottenere un composto stabile ed omogeneo. Nel caso in cui vi dovesse sembrare troppo liquido, unite ancora del bicarbonato ed amalgamate nuovamente il tutto.

Maschera viso fai da te brufoli e pelle impura

Una pelle impura, solitamente, è caratterizzata alla presenza di pori dilatati, punti neri e brufoli e, in questa circostanza, è necessario assolutamente prendersi cura della pelle, pulendola in profondità.  Se avete una pelle particolarmente grassa, allora avrete bisogno di una maschera viso fai da te all’argilla:

  • 4 cucchiai di argilla
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 gocce di olio essenziale di salvia e 2 gocce di tea tree oil

Mescolando il composto all’interno di una piccola scodella, otterrete la vostra maschera fai da te depurativa che dovrete applicare soprattutto nella zona T (fronte, naso e mento) ovvero quelle aree che risultano più impure. Lasciate in posa per 10 minuti e quando sentirete che la pelle tira leggermente potrete lavare il tutto con acqua tiepida. Non dimenticate di idratare bene la pelle dopo la vostra maschera viso fai da te detox!

Una maschera viso fa da te contro l’acne, la potrete preparare così:

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 cucchiaino di succo di limone (solo se la pelle non è sensibile, altrimenti si può evitare)

Miscelate gli ingredienti e poi applicate la vostra maschera in maniera uniforme, lasciandola in posa 10-15 minuti. Dopodiché lavate il viso effettuando dei movimenti circolari: il sale e il limone, con le loro proprietà antibatteriche, contribuiranno a disinfiammare i brufoli e potrete avvertire un leggero pizzicore. Il nostro suggerimento è di fare la maschera una volta a settima per ottenere risultati!

Maschera viso fai da te pelle secca

Durante la stagione invernale, la nostra pelle ha bisogno di una spinta in più per quanto riguarda l’idratazione: proprio per evitare di sentire la nostra pelle tremendamente dolorante, dovuta soprattutto alla sensazione “che tira”, è necessario correre ai ripari con una bella maschera idratante.

Un’ottima soluzione è la maschera viso fai da te con l’vocado e miele:

  • 1 avocado
  • 1 cucchiaio di miele

Dovrete schiacciare la polpa dell’avocado oppure frullarla per bene e, dopodiché, unire il miele. Successivamente, sarete pronti ad applicarla e lasciarla in posa per 10-15 minuti.

L’avocado vi aiuterà a conferire elasticità alla pelle grazie alla vitamina E ed ai carotenoidi, ma al tempo stesso potrete pure favorire il rinnovamento cellulare, riportando alla normalità il livello idrolipidico della pelle.

maschera viso fai da te naturale

Un’altra alternativa potrebbe essere la maschera viso fai da te con aloe, banana e avocado:

  • 2 cucchiai di succo di aloe
  • mezzo avocado
  • mezza banana
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 3 cucchiai di argilla caolino

Frullate tutti gli ingredienti umidi fino ad ottenere un composto omogeneo che potrete stendere sulla pelle. Unite il caolino e mescolate per bene il composto. A questo punto, applicate la maschera per 10 minuti e poi rimuovetela con acqua tiepida.

Maschera viso fai da te pelle matura

Con l’avanzare dell’età, le necessità della nostra pelle diventano diverse e, in un certo senso, si fanno pure più esigenti: a tal proposito, dunque, è necessario preparare una maschera viso fai da te antirughe. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • farina d’avena
  • acqua

Dovrai scaldare l’acqua con la farina di avena in un pentolino fino a quando non otterrai un composto simile ad una pappetta. Successivamente quando il composto si sarà intiepidito, potrai applicarlo sul viso e lasciare in posa per 10-15 minuti. Dopodiché potrai lavare il viso e passare alla fase di idratazione con la tua crema viso.

Maschera viso e pulizia del viso fai da te

Come avrete ben capito, realizzare una maschera viso fatta in casa non è così difficile, poiché ci basterà semplicemente recuperare degli ingredienti che troviamo comunemente nella nostra dispensa. La stessa cosa, però, la possiamo fare preparando una sorta di scrub viso fai da te per il viso: in tal caso, vi basterà semplicemente recuperare i fondi di caffé. Per la preparazione della maschera viso fai da te al caffé vi serviranno:

  • 2 cucchiaini di fondo di caffé
  • 2 cucchiaini di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di miele

Amalgamate bene la polvere di caffé con l’olio ed il miele e poi passate questo composto direttamente sulla vostra pelle. I granelli di caffé eserciteranno un’ottima pulizia della pelle, eliminando lo sporco presente nei pori del viso.

In questa maniera, avrete tra le mani anche un’ottima maschera viso fai da te per eliminare punti neri ed eseguire una pulizia superficiale del viso. Non vi resta che metterli all’opera con la maschera di cui avete più bisogno.

maschera viso fai da te

 

 

Facebook Comments

Melody Laurino

Hello, my name is Melody and I'm a beauty blogger since 2012. If you like my posts or you need some information about a product or brand, please leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *